Guida TV e Un LifeForum di Immagini vale più di 1000 Forum di parole. Stasera in TV

Primi MAC targati Intel!!!, In vendita su Apple Store

« Older   Newer »
  Share  
rimysoft
view post Posted on 10/1/2006, 23:38




Era da tempo che se ne parlava, da quando Steve Jobs diede l'estate scorsa, in via ufficiale, la notizia che i nuovi mac avrebbero abbandonato l'architettura PowerPC per utilizzare quella della concorrente Intel.
Rumors, voci, smentite, versioni di prova del celebre OS X rubati e messi sul torrent...
Per arrivare al rilascio dei primi MAC con processore Intel... Finalmente!

Lo slogan è pungente: "Cosa fa un chip Intel in un Mac? Molto più di quanto abbia mai fatto in un pc!". Riportato in homepage sul sito Apple.

Due modelli:
1) MacBookPRO dotato di processore Intel Core DUO fino a 1,83 GHz (probabilmente dovremo abituarci a questi nomi anche per i processori per PC) e scheda video ATI Mobility Radeon X1600 con fino a 256MB di memoria, info qui

2) IMac dotato anche lui di Processore Intel Core Duo fino a 2,0GHz e scheda video ATI Mobility Radeon X1600 con fino a 256MB di memoria, info qui; davvero bellissimo!

Si aprono nuove frontiere nell'ormai storica rivalità tra MAC e PC, tra Apple e Microsoft, ora l'hardware è lo stesso, il sistema operativo farà la parte del leone e finalmente si potrà avere un banco di prova serio per confrontare le prestazioni di OS X e Windows, soprattutto in ottica dell'imminente rilascio da parte di Microsoft di Windows Vista.

Altra cosa è importante è il fatto che in realtà il MAC diventa un vero e proprio PC (molti lo chiamano MacTel=Mac+Intel), a quanto pare sarà possibile installarci Windows sopra e avere un sistema dual boot perfettamente compatibile... Lo stesso non sarà possibile sui PC, OS X sarà blindato da una protezione hardware direttamente sui chip Intel (in parte già violata la scorsa estate) che perciò non permetterà ai normali utenti PC di installare OS X.

Per ulteriori informazioni visitate il sito Apple


Dimenticavo... Il problema della compatibilità dei vecchi programmi viene risolta tramite un'applicazione: Rosetta.
Rosetta è invisibile e lavora traducendo il codice macchina in tempo reale e rendere compatibili i vecchi programmi progettati per tecnologia PowerPC con la "nuova" X86.
Le nuove applicazioni dovranno avere il marchio "Universal" ad indicare la compatibilità per entrambe le piattaforme.

Edited by rimysoft - 10/1/2006, 23:50
 
Top
amantide
view post Posted on 11/1/2006, 14:52




Una notizia davvero interessante
Era da tempo che volevo provare MAC e fare i confronti con Windows e Linux, e forse questa sarà l'occasione giusta w00t.gif
 
Top
LIFEFORUM
view post Posted on 12/1/2006, 18:46




Wow che notizia wacko.gif
 
Top
rimysoft
icon4  view post Posted on 6/4/2006, 15:55




E' ufficiale: Sarà Possibile installare sui MAC Intel Windows XP, il tutto utilizzando una utility messa a disposizione dalla Apple: si tratta di Boot Camp.
Tramite questa applicazione sarà possibile installare Windows su una partizione a fianco di OSX e scegliere in dual boot quale dei due sistemi operativi avviare come avviene sui PC con Windows e Linux.

image

In molti avevano detto che questa operazione avrebbe comportato problemi e addirittura sarebbe stata impossibile, visto che i Mac Intel non hanno il normale BIOS, ma hanno l'EFI, una sorta di BIOS avanzato, dotato di interfaccia grafica decisamente migliore e funzionalità di diagnostica avanzate., Windows, difatti, non supporta l'EFI e nemmeno Vista, a quanto pare, lo supporterà...
Addirittura alcuni siti offrivano ricompense a qualche hacker che sarebbe riuscito nell'impresa di far girare XP in modo nativo... Ora non c'è più bisogno, l'applicazione è difatti scaricabile gratuitamente
qui, nella prossima versione di OSX, leopard,tale programma sarà integrato direttamente nel sistema.
 
Top
3 replies since 10/1/2006, 23:38   592 views
  Share